Il surreale dibattito sulle aziende da salvare

di Marco Cattaneo

Tra molti se e molti ma, il recente Eurogruppo ha posto sul tappeto il tema delle aziende da sostenere finanziariamente – o meno. Dibattito che riecheggia, peraltro, alcuni contenuti del paper presentato pochi mesi al “Group of 30” nientemeno che da parte di… Mario Draghi.

Ma se si ragiona in termini di “quali aziende sono da salvare”, l’implicazione e che ne esistono altre da NON salvare. Da scegliere COME ?

Partiamo dal presupposto che il Covid prima o poi passerà. Quali “cambiamenti strutturali e quindi permanenti” si saranno prodotti ?

Il turismo, lo spettacolo, gli eventi sportivi, i viaggi, non torneranno quelli di prima ?

Gli unici cambiamenti che mi sembrano ben identificabili sono che almeno in una certa misura lo smart working rimarrà (quantomeno per certe attività, soprattutto di natura professionale), e la transizione verso il commercio online e la fruizione da casa di contenuti mediatici on demand avrà avuto un’accelerazione permanente.

Sono ipotizzabili meno viaggi di business, meno pendolarismo, meno affollamento dei centri urbani.

Ma un ristorante fuori dal centro cittadino, o un resort turistico marittimo o montano, perché mai non dovrebbero tornare ai livelli di attività precedenti ?

Non sono settori che vanno “aiutati a fallire”; si tratta solo di rifondere l’impatto della temporanea riduzione di attività.

Se, in particolare in settori quali turismo e spettacolo, molte imprese diventano insolventi non è perché sono “strutturalmente minate” ma perché hanno accumulato debiti e perdite durante il periodo in cui sono state costrette a non lavorare.

Le politiche economiche devono essere molto più orientate al sostegno generale dell’economia, con deficit pubblici monetizzati, invece di adottare un approccio dirigista – figlio della pretesa di individuare tendenze strutturali create dal Covid che salvo casi limitati, del tipo sopracitato, non esistono o comunque non sono identificabili con certezza.

Purtroppo la UE rimane condizionata dalle sue tare di sempre: deflazionismo e dirigismo. Il che rischia, tanto per cambiare, di produrre effetti molto, molto deleteri.


Tratto da:
https://bastaconleurocrisi.blogspot.com/2021/02/il-surreale-dibattito-sulle-aziende-da.html

Lascia un commento