Tragedie del Mare, Globalizzazione della Poverta’ e Neoliberismo.

08.07.2018

Ho seguito in queste ore la campagna delle “magliette rosse” e desidero condividere una breve riflessione…

Le unità navali italiane hanno sempre salvato i naufraghi. E i porti sono stati sempre aperti. Non siamo  un paese criminale e, infatti, abbiamo accolto centinaia di migliaia di persone.

E continueremo a farlo.

Non ci sono battaglie morali da questa parte del mare…

Le battaglie morali sono dall’altra parte o meglio sono “globali” e proprio per questo riguardano Tutti.

È il Neoliberismo come concezione economica e sociale che provoca l’esodo dall’Africa. 

È il Neoliberismo come visione del Mondo Unico Mercato e non Mondo Collettivo di Stati e Popoli Sovrani e Democratici, che globalizza Sempre di più la Povertà.

Perché NON ci sono campagne mediatiche contro il Neoliberismo?

Perché ci sono SEMPRE invece campagne mediatiche contro gli Stati Sovrani e la concezione di Sovranismo?

Se la radice della povertà è il Capitalismo senza freni e confini, quello che dovrebbe cambiare è proprio questa “assenza” di freni e confini.

E i freni e i confini possono solo essere gli Stati Sovrani con i loro modelli economici e politici alternativi al neoliberismo: Modelli Keynesiani, modelli ibridi pubblico/ privato, Confederazione di Stati Sovrani, Terzomondismo, Debito Pubblico come fattore di crescita etc. etc.

Negli anni 50/60 del secolo scorso, con la fine del Colonialismo, si parlava del processo di esportare modelli statali democratici, keynesiani e occidentali nelle nuove nazioni afro asiatiche.
In alcuni paesi questo processo di “occidentalizzazione” ha poi portato al benessere e a moderne democrazie (soprattutto in Asia), ma nelle maggior parte è stato poi interrotto.
Perché il Neoliberismo, emergente dagli anni 70, ha soffocato e impoverito molte Nazioni “giovani” soprattutto in Africa.

E ora…con l’immigrazione dai paesi poveri e la formazione di un esteso sottoproletariato, con la fine dello Stato Sociale, con l’indebolimento delle Sovranità Nazionali in Occidente…siamo noi Occidentali nel bel mezzo di un processo di importazione di un modello sociale ed economico (negativo) che è sostanzialmente opposto a quello (positivo) che volevamo esportare oltre 70 anni fa…

Tutto più complesso di una maglietta…

Su questi temi, invito ad approfondire il contenuto dei video seguenti di Ilaria Bifarini, che spiegano molto bene gli effetti globali del Neoliberismo.

Buona Visione!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento