La produzione industriale italiana traina la crescita europea

La narrativa dei giornali da anni ci ripete che l’Italia è il malato d’Europa. In Germania i giornali raccontano di una Italia “pigra”, senza voglia di lavorare.
E’ vero che i dati economici dell’Italia sono disastrosi, ma questo dipende dalle cattive scelte politiche degli ultimi 25-30 anni imposte dall’Europa, non dai lavoratori italiani. Le cattive scelte politiche sono state quasi sempre state accompagnate da una cattiva informazione. Ad esempio in questi giorni nessuno ci ha raccontato che la produzione industriale italiana sta trainando la debole crescita dell’Europa (debole a causa del fallimentare modello economico mercantilista imposto dalla Germania). La crisi economica dell’Italia non dipende da una scarsa capacità produttiva, ma solo da una assurda repressione dell’economia interna, causata dall’attuazione delle ricette economiche neoliberiste imposte dall’Unione Europea.

Abbiamo tradotto per voi un articolo di Bloomberg che parla della crescita industriale italiana nell’ultimo quadrimestre.


di Lorenzo Totaro e Giovanni Salzano

Proprio quando l’Italia è tornata ad essere fonte di preoccupazioni internazionali per essere l’unica economia dell’Eurozona in recessione, il suo sistema industriale cresce tanto da renderla il traino della crescita economica dell’area.

La performance inaspettatamente positiva della produzione nazionali a gennaio e febbraio potrebbe significare che l’Italia è il principale contributore alla crescita della produzione industriale europea durante il primo trimestre del 2019.

Questo risulta dai calcoli di Bloomberg basati sui dati dei primi due mesi per i 19 paesi membri pubblicati da Eurostat il venerdì e il loro riporto nell’intero trimestre.

Grafico: contributo alla produzione industriale dell’Eurozona nell’ultimo quadrimestre

Fonte: calcoli di Bloomberg fatti sulla base dei dati Eurostat
Nota: Contributi calcolati applicando i pesi nazionali di Eurostat per la produzione industriale ai riporti nel 1Q e dividendo per il valore medio della zona dell’euro; Austria, Belgio e Cipro non sono inclusi in quanto non sono disponibili dati di febbraio

I dati dall’ufficio statistico dell’Unione europea escludono i contributi dal settore delle costruzioni, che sono invece inclusi nei dati forniti dalla Germania sulla sua produzione industriale.

Il rimbalzo della produzione industriale dell’Italia fa ben sperare per un’uscita dalla recessione in cui è entrata dopo che il suo prodotto interno lordo si è ridotto per due trimestri consecutivi alla fine dello scorso anno.

Uno dei dessert emblematici dell’Italia si chiama Tiramisù, italiano per “portare sù”.
La terza economia dell’Eurozona ne ha bisogno ancora per molto per recuperare il terreno perso nell’ultimo decennio.

Lascia un commento