Dopo i troppi effetti collaterali nelle Filippine, limitata la vaccinazione per la Dengue

di Michaeleen Doucleff
02.05.2019

Il vaccino per la dengue ha messo migliaia di bambini a rischio di contrarre una malattia mortale. Alcuni scienziati hanno dichiarato che il produttore non ha fatto abbastanza per mettere in guardia i genitori nelle Filippine.


Rachel Martin, conduttrice: 

Mercoledì scorso la FDA ha approvato uno dei vaccini per cui si è fatto più ricerca negli ultimi decenni. E’ un vaccino per prevenire la dengue. Porto Rico è particolarmente a rischio per questa malattia. Si tratta di un virus trasmesso dalle zanzare che infetta più di un milione di persone ogni giorno. Ogni anno uccide circa 20’000 bambini.

L’autorizzazione attualmente è stata data solo per i bambini e prevede importanti restrizioni. Il vaccino può essere somministrato solo a minori compresi tra i 9 e i 16 anni che hanno già contratto la dengue. Il vaccino è stato lanciato senza queste restrizioni nelle Filippine e, come riferisce Michaeleen Doucleff di NPR, le ripercussioni sono state mortali in quel paese.


Michaeleen Doucleff, giornalista: 

Nel 2016, le Filippine erano in pieno fermento. Il governo stava lanciando una massiccia campagna di vaccinazione per quasi un milione di bambini in età scolare. Hanno tenuto un grande evento, invitato molti media. Ecco una registrazione dell’ Associated Press.

[…]

Una ragazzina, di circa 9 o 10 anni, era seduta su un palco con una maglietta gialla recante la scritta “dengue è pericolosa”. La ragazzina teneva gli occhi chiusi e si mordeva il labbro mentre il segretario alla salute Dr. Janet Garin le faceva un’iniezione al braccio.


Janet Garin:

La drastica riduzione della gravità…


Doucleff: 

Garin ha detto alla folla che questo vaccino contro la dengue, primo al mondo, avrebbe salvato migliaia di bambini. Il vaccino era stato testato in una vasta sperimentazione con più di 30’000 bambini in tutto il mondo. I risultati sono stati pubblicati sul prestigioso New England Journal of Medicine. Eppure dall’altra parte del mondo, in un sobborgo di Washington D.C., uno scienziato era preoccupato.


Scott Halstead: 

Quando ho letto l’articolo del New England Journal sono quasi caduto dalla sedia. A dire la verità, ero scioccato.


Doucleff:

Chi parla è il Dott. Scott Halstead. Ha trascorso più di 50 anni a studiare la dengue con le forze armate statunitensi. Racconta che, quando ha esaminato i dati, ha capito subito che il vaccino aveva un problema che stava mettendo alcuni bambini a rischio di un effetto collaterale potenzialmente mortale che danneggia i vasi sanguigni, come con l’ebola.


Halstead:

Il problema è che si verifica molto rapidamente, è solo questione di ore. Ed è questa la cosa spaventosa, perché, capite, non c’è nulla all’esterno del corpo che ci dice oh, quella è una persona che ha delle perdite di plasma interne.


Doucleff:

Un bambino può finire in stato di shock.


Halstead:

Poi tutto va peggiorando e tu…
Forse è impossibile salvarti la vita…


Doucleff:

E’ una complicazione chiamata sindrome da perdita di plasma. Halstead dice che il rischio è basso, eppure era molto preoccupato. Ha iniziato a scrivere editoriali sulle riviste scientifiche, ha perfino avvertito il governo filippino del problema.


Halstead:

Io dico solo che non si può dare un vaccino a qualcuno – una persona perfettamente normale e sana – e metterlo a rischio di avere una sindrome da perdita di plasma per il resto della sua vita. Non si può fare.


Doucleff: 

Sanofi Pasteur, il produttore del vaccino, non era d’accordo e la campagna delle Filippine è continuata. Poi, nel novembre del 2017, più di un anno dopo che i bambini avevano cominciato a vaccinarsi, le vaccinazioni si sono fermate bruscamente.


Giornalista non identificato: 

Indignazione e paura nelle Filippine


Mara Cepeda:

Sospende la vendita del vaccino Dengvaxia per un anno


Barnaby Lo: 

Il produttore Sanofi ha avvertito che il vaccino potrebbe scatenare una grave malattia.


Doucleff:

I dati hanno confermato i timori di Halstead. Il vaccino aumenta il rischio di ospedalizzazione e sindrome da perdita di plasma per alcuni bambini. Pare che il vaccino avesse ucciso dieci bambini. Scoppiarono proteste in tutto il paese.

Il Congresso Filippino ha avviato le indagini.


Membro del Congresso non identificato:

Buongiorno a tutti. Questa audizione della commissione sulla responsabilità…


Doucleff:

Ecco il problema.
Per i bambini che hanno già contratto la dengue, il vaccino è sicuro e funziona abbastanza bene. Ma c’è una cosa insolita nel virus della dengue. La seconda infezione può essere molto peggiore della prima. Quindi per i bambini che non hanno mai avuto la malattia, il vaccino funge da prima esposizione. Quindi, se si infettano una seconda volta, hanno maggiori possibilità di avere questa grave reazione. L’aumento del rischio è basso. Su un milione di bambini nelle Filippine, il vaccino potrebbe causare il ricovero in ospedale di circa un migliaio di bambini. E la Dottoressa Isabel Rodriguez dell’Università della California a San Francisco, dice che i genitori non sono mai stati avvertiti di questo rischio.


Isabel Rodriguez:

Ciò che mi preoccupa di più di questa storia è la comunicazione del rischio.


Doucleff:

Rodriguez, che studia la dengue in Sud America, afferma che Sanofi non ha riconosciuto un potenziale rischio, fino a quando 800’000 bambini non sono stati vaccinati.


Rodriguez:

C’era molta incertezza. Lo sapevamo dall’inizio. Ma bisogna comunicarlo in maniera esplicita. Le persone devono esserne consapevoli.


Doucleff:

Il Dottor Su-Peing Ng è il capo medico globale della Sanofi Pasteur.


Su-Peing Ng:

Siamo stati sempre molto trasparenti nel condividere i risultati della nostra ricerca. E voglio solo sottolineare che abbiamo piena fiducia nel nostro vaccino, poiché è stato approvato da agenzie di regolamentazione in oltre 20 paesi.


Doucleff:

Col senno di poi, considerato quello che si sa ora con i nuovi dati e tutto il resto, avreste agito diversamente con questo vaccino?


Ng:

No. Siamo stati molto, molto vicini alla comunità di ricerca sulla dengue, lavorando a stretto contatto con loro negli ultimi 20 anni nello sforzo di trovare una soluzione per le esigenze di salute pubblica.


Doucleff:

Il governo delle Filippine ha incriminato 14 funzionari governativi per la morte di dieci bambini. Il governo ha dichiarato che i funzionari hanno agito con – cito testualmente – “una indebita fretta nel lanciare la campagna”. Anche sei funzionari della Sanofi sono stati incriminati per non aver soccorso adeguatamente i bambini che hanno avuto gravi reazioni alle vaccinazioni.
Sanofi lo contesta, aggiungendo in una dichiarazione scritta a NPR, che non ci sono evidenze cliniche che i decessi riportati siano collegati causalmente alla vaccinazione.

Il Dott. Keymanthri Moodley dirige il Centro per l’Etica e la Legge Medica presso l’Università di Stellenbosch. Dice che c’è tanto in gioco i queste situazioni. Possono esserci delle morti e altre conseguenze di vasta portata.


Keymanthri Moodley:

Il problema che si pone quando c’è qualcosa che va storto in un vaccino è che crea paura e ansia nelle persone, in particolare nei genitori. E può avere un impatto negativo sui programmi di immunizzazione stabiliti, che sono effettivamente sicuri e funzionano molto bene.


Doucleff:

Che è quello che sta succedendo nelle Filippine. Molti genitori ora sono diffidenti nel far vaccinare i propri figli per qualsiasi malattia. Di conseguenza…


Jamela Alindogan:

Questo è l’ospedale San Lazaro di Manila


Doucleff:

Il paese è alle prese con una massiccia epidemia di morbillo. Finora ci sono stati più di 26’000 casi.


Alindogan:

Almeno 60 bambini sono già morti di morbillo solo in questo ospedale nell’ultimo mese. E la situazione sta peggiorando.


Doucleff:

Questo è il rapporto di Al Jazeera a Febbraio, poco prima che il paese lanciasse una campagna di vaccinazione di emergenza contro il morbillo. Di ritorno negli Stati Uniti, la FDA ha approvato ieri Dengvaxia per il suo utilizzo qui, ma con un’importante restrizione. I medici devono avere la prova di una precedente infezione da dengue, per garantire che il vaccino sia sicuro per un bambino, una garanzia che le famiglie filippine non hanno avuto.


Tratto da https://www.npr.org/2019/05/02/719366831/dengue-vaccine-controversy-in-the-philippines

Traduzione a cura di Renato Nettuno

Lascia un commento