BAIL IN e BAIL OUT: una spiegazione facile!

Un altro articolo della serie “come ci fregano”.
Cosa sono i bail-in e bail-out bancari, come funzionano, perché ci riguardano, anche se nessuno in tv ce lo spiega.
Articolo tratto dal sito economiaspiegatafacile di Constantino Rover.
Buona Lettura!!

Bail-in e bail-out spiegati facile, cosa sono, come funzionano e come sono stati applicati.
Caso pratico di norme standard per sistemi-Paese differenti che producono disuguaglianze e danni permanenti che ricadono sulla vita di cittadini, imprese e Stati.
Vediamone una tra le principali.

Bail-in e bail-out sono due norme europee create per la gestione delle crisi bancarie ed hanno con due opposti riferimenti in chi deve provvedere al salvataggio delle banche in crisi.

Il Bail-in è un’altra splendida idea escogitata dalla commissione Europea e ratificata dal Parlamento entrata in vigore il 1° gennaio 2016.
Lo scopo è quello di far sì che le banche, come qualsiasi altra azienda o società siano in grado di sostenere i costi di una propria crisi.
Come?
Attingendo alle risorse che già possiedono: asset, azioni ed obbligazioni, Titoli subordinati, obbligazioni bancarie non garantite e depositi superiori a 100 mila Euro (in casi estremamente gravi), cioè soldi dei risparmiatori.

Chi deve tirare fuori i soldi per salvare le banche?

Vengono esclusi dal bail-in: i depositi fino a 100 mila Euro, gli assegni cirolari, le cassette di sicurezza, i libretti di risparmio, i certificati di deposito nominativi fino a 100 mila Euro, le obbligazioni bancarie, i debiti verso i fornitori della banca…

Il bail-in, prima di trovare una ampia applicazione in Italia e’ stato sperimentato a Cipro.

Forse ricorderai quando nel 2013, quando il sistema bancario cipriota si trovò sull’orlo del collasso.
All’epoca venne applicata una tassa del 10% sui conti correnti.
Lo scopo seguiva la tipica logica europea: ti tasso, cioè ti sequestro dei soldi per aiutarti.

Era infatti previsto che, a fronte di questo prelievo forzoso i ministri dell’economia dei Paesi dell’eurozona avrebbero sbloccato prestiti per 10 miliardi destinati a salvare il sistema bancario.
In questo caso non si aspettò nemmeno che le banche fallissero per mettere in pratica un primo, rudimentale, schema di bail-in.
I conti correnti vennero chiusi perché nessuno potesse correre agli sportelli e il prelievo venne fatto di imperio.


Il caso italiano delle banche del centro Italia e delle due venete

In Italia invece è accaduto nella forma particolare che abbiamo visto applicata alle quattro banche del centro Italia e alle due banche venete: Veneto bancaBanca Popolare di Vicenza.

Il bail-in per altro collide con gli art. 43 e 47 della Costituzione italiana.
In sostanza non è altro che la partecipazione da parte dei correntisti alle perdite della banca presso la quale detengono i loro risparmi.

La soglia di risparmio al di sopra della quale i correntisti devono partecipare alle perdite della loro banca è di 100 mila euro dei deposito sul conto corrente.
Al di sotto di tale cifra infatti i loro risparmi non verranno toccati.


Bail-out

Il bail-out invece è tutt’altra cosa. In questo caso si tratta di salvataggio delle banche in difficoltà che viene fatto a spese dello Stato.

Se una banca fallisce o è vicina a fallire, interviene lo Stato con finanziamenti pubblici.
A molti sembrerà più giusto e corretto il primo metodo, ma se avremo la pazienza di vedere come si sono svolti i fatti in questi anni, forse qualcuno cambierà idea.

Infatti se con il bail-in a rimetterci non ci sono soltanto gli investitori che perdono i loro soldi investiti in azioni, comprese quelle della propria banca, ma anche i semplici risparmiatori che mai e poi mai hanno comprato nemmeno lo straccio di una azioncina, dall’altra parte è lo Stato che si farebbe carico di tutto senza causare disturbo nè agli investitori, né ai correntisti.
Ma dei contribuenti tutti sì!
Due norme ingiuste in ogni caso?
Sì, può darsi, ma vediamo dove e con quale sostanza è stato applicato il bail-in.
Indovina un po’ in quali Paesi si è svolta la pratica del salvataggio selvaggio delle banche usando soldi pubblici?

https://www.economiaspiegatafacile.it/2019/06/28/bail-in-e-bail-out-spiegati-facile/?fbclid=IwAR1HIkVSLBQP08_-nM3Bkhs7R81b5UyfwjzGyBV2eg9jthi_VSQ79vkukVA

Lascia un commento